VINCENT DAUVISSAT
Chablis
CHABLIS – BORGOGNA

“Il mito di Chablis, un domaine-simbolo che fa scuola”
Viticoltura sostenibile
Superficie vitata: 14 ha
N° bottiglie: 80.000/anno

Fondato negli anni Venti del Novecento da Robert Dauvissat, il domaine si è costruito la sua prestigiosa reputazione soprattutto per mano del figlio René. Oggi la tradizione di famiglia viene portata avanti e ulteriormente nobilitata da Vincent, in azienda fin dalla fine degli anni Settanta, e al comando dal 1988, a cui ormai si affiancano i figli Ghislain ed Etiennette.
Con rese molto contenute vengono coltivati poco meno di una quindicina di ettari, condotti in modo sostenibile e con l’applicazione di metodi biodinamici: un parco vitato di straordinaria ricchezza, tra premier cru e grand cru, che insiste sui tipici suoli calcarei giurassici di Chablis.
Le vinificazioni sono di spiccato approccio tradizionalista, e fanno scuola. L’attesa, i tempi lunghi, le fermentazioni spontanee e lente, l’affinamento misurato in botti, senza bâtonnage né chiarifiche: sono questi i capisaldi produttivi di una realtà che realizza Chablis profondi, cristallini, vibranti, di ineguagliata espressività territoriale e capaci di invecchiare sontuosamente.
Schivo come il paese di Chablis d’inverno, Vincent è ormai circondato dall’aurea quasi mistica che noi bevitori, un po’ intimiditi e riverenti verso l’aristocratica riservatezza di certe autorità del vino, siamo soliti concedere a quelli che definiamo mostri sacri. Le sue bottiglie, disponibili in pochissimi esemplari, sono ricercatissime e spesso, purtroppo, oggetto di speculazione.
PETIT CHABLIS

100% chardonnay
1 ha, suoli calcarei da terreni sopra Les Clos
22 mesi in barrique
8.000 bottiglie
Sorprendente
Figlio di un terreno calcareo molto duro, è dotato di finezza, di un’alcolicità presente ma discreta, e di un sorso sì pieno, ma anche profondo.
Coquillage, cucina di mare e piatti di verdure,
CHABLIS

100% chardonnay
4 ha, da parcella di fronte alle vigne del La Forest
22 mesi in barrique
29.000 bottiglie
Classico
Ha un profilo olfattivo molto classico e di bella definizione, unito a una struttura e una ricchezza che ne fanno già un vino di una certa statura.
Coquillage, cucina di mare e piatti di verdure,
CHABLIS 1ER CRU VAILLONS

100% chardonnay
1,8 ha, suoli con calcare kimmeridgiano e sottofondo con lastre compatte, esposizione est e sud
22 mesi in barrique
9.000 bottiglie
Progressivo
Da vigne poste sopra al Sechet, al naso risulta timido, mentre la bocca è ricca ed esplosiva, matura e densa. Sul finale la dinamica gustativa si precisa e si raffina molto, restringendosi con grande misura: è la caratteristica del terreno a dare questa impronta.
Ostriche, antipasti di mare, primi con crostacei e formaggi delicati.
CHABLIS 1ER CRU LA FOREST

100% chardonnay
3,6 ha, suoli pietrosi e argillosi su sottofondo kimmeridgiano, esposizione est e sud
22 mesi in barrique
18.000 bottiglie
Disteso
Si apre su eleganti note vegetali, gessose e floreali, e in bocca entra delicato e setoso, per poi acquistare volume e distendersi con un allungo sontuoso, trovando energia acida e salina.
Ostriche, antipasti di mare, primi con crostacei e formaggi delicati.
CHABLIS 1ER CRU SECHET

100% chardonnay
0,8 ha, suoli poveri di calcare bianco, esposizione est e sud
22 mesi in barrique
5.000 bottiglie
Dritto
Qui domina la mineralità, pur in presenza di sbuffi vegetali e agrumati. Il sorso è polposo ma ci muoviamo in un quadro fatto di tensione e dinamicità. Fa della persistenza la sua cifra distintiva, confermandosi senza alcun dubbio come una delle etichette più interessanti di Vincent. Di sicuro è sempre quella più dritta e galoppante.
Ostriche, antipasti di mare, primi con crostacei e formaggi delicati.
CHABLIS GRAND CRU LES PREUSES

100% chardonnay
1 ha, suoli argillo-calcarei, esposizione sud
22 mesi in barrique
4.000 bottiglie
Completo
Un caleidoscopio di mineralità, con piacevoli cenni gessosi. Un vino di grande eleganza, stratificato, profondo, strutturato, ma dotato anche di levità gustativa e di sapidità
Antipasti crudi e gratinati, risotto ai frutti di mare, pesci al cartoccio, formaggi saporiti.
CHABLIS GRAND CRU LES CLOS
