La visione

L’etiquette, terroir et vignerons

Distribuiamo vini contadini, figli di una viticoltura rispettosa dell’ambiente, biologica o biodinamica, e della mano artigiana di piccoli vignerons indipendenti. La selezione di etichette, costruita con fatica e passione vendemmia dopo vendemmia, ha un grande obiettivo principale: ricercare le più cristalline espressioni dei diversi terroir esplorati, con vini che al di là di quelle che sono le specifiche scelte viticole ed enologiche di ciascuna azienda, siano in grado di raccontare sempre in modo chiaro e diretto la terra da cui provengono.

Questo nostro viaggio, iniziato nei primi anni Duemila dalla Champagne, è continuato attraverso le più iconiche regioni del vino francese, facendoci sbarcare prima a Sancerre, a Chablis e in Borgogna, e poi in Savoia, nella Loira e in Provenza. Offriamo anche una ridotta selezione di produttori italiani, scelti più per affinità culturale che per costruire una proposta completa che copra tutto il paese.

I vini in catalogo sono prodotti di nicchia, e molti di questi, imbottigliati in quantità davvero minime, devono essere prenotati un anno per l’altro, visto che le assegnazioni non sono mai sufficienti. Il livello qualitativo, sempre altissimo, risente naturalmente delle caratteristiche delle varie annate: questi vini non hanno mai profumi e sapori omologati, motivo per cui le descrizioni inserite nelle varie sezioni del sito sono necessariamente parziali, e riportano solo le caratteristiche di base, non le tante piccole sfaccettature che li rendono grandi.