PINOT CHEVAUCHET
Moussy
COTEAUX SUD D’ÉPERNAY
“Lo Champagne nella sua declinazione più genuina e artigiana”
Viticoltura sostenibile
Superficie vitata: 4 ha
N° bottiglie: 35.000/anno
Proprietari terrieri da 4 generazioni, Didier e Brigitte Chevauchet producono Champagne utilizzando esclusivamente le loro uve, provenienti da ben 27 parcelle situate nei villaggi di Moussy e Pierry, due Premier Cru che si trovano nel cuore delle colline a sud di Epernay, tra la Côte des Blancs e la Vallée de la Marne. I terreni calcareo-argillosi in questa zona sono ricchi di pietre refrattarie, che restituiscono vini di intensa mineralità.
Le cuvée prodotte affinano non meno di cinque anni sui lieviti e contengono pochissimi solfiti aggiunti, solo il necessario per garantire una perfetta conservazione. L’approccio misurato e sensibile della maison si respira anche tra le vigne: da più di vent’anni vengono condotte all’insegna del rispetto dell’ambiente, un lavoro che è valso le certificazioni Haute Valeur Environnementale e Viticulture Durable En Champagne. Non si usano erbicidi né fitofarmaci di sintesi, e l’interfila viene mantenuto inerbito.
Quello che stupisce di questa piccola azienda a conduzione familiare è la spiccata dimensione artigianale: vignaioli indipendenti, i Pinot-Chevauchet realizzano Champagne di spiccato carattere, lontani dalle impuntature formali delle maison più blasonate, ma sempre capaci di stupire con un graffio, uno spunto personale, e una lettura fortemente identitaria delle varietà (principalmente chardonnay) e del terroir.