HENRI PRUDHON
& FILS
Saint-Aubin
CÔTE DE BEAUNE

“Amore incondizionato per la terra, tramandato intatto di generazione in generazione”
Viticoltura integrata
Superficie vitata: 14,5 ha
N° bottiglie: 90.000/anno

I fratelli Vincent e Philippe Prudhon gestiscono il domaine di famiglia rispettando il lavoro portato avanti dalle generazioni precedenti. L’azienda, nata nel secondo dopoguerra per mano del nonno Henri, è arrivata all’imbottigliamento diretto nei primi anni Ottanta su spinta di papà Gérard, crescendo un po’ alla volta anche nel parco vitato. Oggi i Prudhon possiedono oltre 14 ettari di vigneti, con un 60% di pinot nero e un 40% di chardonnay, distribuiti tra le denominazioni Village e Premier Cru nei comuni di Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet e Puligny-Montrachet.
Le uve bianche subiscono una pressatura soffice e un leggero debourbage, per poi finire in botte per la fermentazione, la cui durata è variabile in funzione della cuvée. Le uve rosse dopo un’accurata selezione e la diraspatura passano in vasca, dove vengono lasciate stabilizzare per un paio di giorni; quindi si innesca la fermentazione, che dura circa dieci giorni durante i quali si fa qualche rimontaggio, e il vino finisce poi in botte piccola, dove sosta circa 12 mesi.
I vini di Prudhon sono molto rappresentativi di un territorio, quello di Saint-Aubin e Montrachet, salito alla ribalta delle cronache enologiche per la grande qualità dei vini che se ne possono ottenere.
SAINT-AUBIN Premier Cru LES PERRIÈRES

100% chardonnay
viti di 45 anni
12 mesi in barrique
6.000 bottiglie
Elegante
Di bel colore paglierino con qualche riflesso verdognolo, al naso presenta note di pompelmo e limone, addolcite da una punta di miele. È di grande equilibrio in bocca, lungo quanto basta a dare completa soddisfazione.
Pesci di mare e crostacei in padella o al vapore.
SAINT-AUBIN Premier Cru SUR GAMAY

100% chardonnay
viti di 40 anni
12 mesi in barrique
6.000 bottiglie
Appagante
Cuvée ottenuta da una piccola parcella appena sopra Puligny, di bel colore giallo luminoso. Al naso troviamo sentori di pera, frutta gialla e agrumi, in bocca è leggermente boisè ma ben integrato con mineralità e acidità, di media lunghezza.
Filetti di pollo o coniglio e formaggi delicati.
PULIGNY-MONTRACHET LES ENSEIGNÈRES

100% chardonnay
viti di 70 anni
18 mesi in barrique
6.400 bottiglie
Leggiadro
Parcella di un ettaro con viti appena sotto il Grand Cru Bienvenues Batard Montrachet. La maggioranza delle barrique in cui si affina sono vecchie per non disturbare l’equilibrio del vino. I profumi di fiori, frutta e una punta di pane tostato aprono a un sorso fatto di leggerezza e ampiezza.
Foie gras, aragosta, gamberoni.
PULIGNY-MONTRACHET Premier Cru LA GARENNE

100% chardonnay
viti di 70 anni
18 mesi in barrique
600 bottiglie
Strutturato
Di questo vino ne vengono prodotte solo due botti, di cui una nuova. È uno Chardonnay complesso ed elegante, che sopporta lunghi invecchiamenti.
Sia carne che pesce con salse delicate, ma anche formaggi a pasta molle.
CHASSAGNE-MONTRACHET Premier Cru LES CHENEVOTTES

100% chardonnay
viti di 50 anni
18 mesi in barrique
850 bottiglie
Ampio
Da una parcella situata nel settore più a nord di Chassagne al confine con Puligny e vicina al Grand Cru Criots Batard Montrachet. Da qui nasce un vino ampio e persistente, longevo e ricco di sfaccettature.
Salmone, pesce di mare, crostacei, cucina orientale.
CHASSAGNE-MONTRACHET LES HOUILLÈRES

100% chardonnay
viti di 50 anni
18 mesi in barrique
400 bottiglie
Corposo
Da una parcella confinante con Puligny, è il classico Chassagne ben strutturato e corposo, con toni aciduli che lo ingentiliscono donando tensione e lunghezza.
Pesce, lumache, fritture di carne e verdure.
SAINT-AUBIN Premier Cru LES ROUGES GORGES

100% pinot nero
viti dai 40 ai 60 anni
18 mesi in barrique
5.000 bottiglie
Croccante
La cuvée è ottenuta dall’assemblaggio di parecchie parcelle tutte Premier Cru: di ognuna si scelgono le migliori caratteristiche, da cui l’elevata complessità del vino. Caratteristici sono i sentori di bacche selvatiche e di cuoio.
Formaggi e salumi, ma anche carni bianche grigliate.
SAINT-AUBIN Premier Cru LES FRIONNES
