DOMAINE TESTUT
Chablis
CHABLIS – BORGOGNA
“L’essenza di Chablis, in una chiave di ricercata ed estrema eleganza.”
Viticoltura sostenibile
Superficie vitata: 13 ha
N° bottiglie: 60.000/anno

Cyril Testut
Dal 1998 Cyril Testut ha rilevato la tenuta di famiglia creata da suo padre Philippe Testut nel 1967. Philippe fu uno dei promotori della nascita di Château Grenouille, vigneto storicamente condotto dai monaci cistercensi, ed è stato il primo in famiglia a dedicarsi anima e cuore alla vitivinicoltura: aveva iniziato nel 1963 al Domaine Long-Depaquit e poi, tra il 1966 e il 1969, ha acquistato terreni e vigneti. Oggi la proprietà può contare su viti che hanno in media più di cinquant’anni per la denominazione Chablis e più di sessant’anni per i Premier Cru e i Grand Cru, frutto di un grandissimo e continuativo lavoro di selezione massale.
Cyril dopo aver frequentato la scuola di viticoltura ed enologia di Beaune è entrato in azienda nel 1990 e rapidamente ha iniziato a metterci del suo. Attento a tutti i dettagli migliorativi, è stato tra i primi a utilizzare il cavallo tra i filari per le lavorazioni. L’approccio artigianale e manuale è oggi un caposaldo imprescindibile, e si traduce in vini che uniscono in modo straordinario classicità, territorialità, e contemporaneità nella beva e nella tensione minerale. Gli affinamenti, a seconda dei casi in acciaio o in legno, si aggirano tra i 9 e i 18 mesi.
Chablis Rive Droite

100% chardonnay
Suoli argillo-calcarei con presenza di fossili, esposti a sud-ovest di fronte al Grand Cru Blanchot e al confine con il Premier Cru Montée de Tonnerre
9 mesi in acciaio
25.000 bottiglie
Generoso
Vino complesso, con una bella struttura minerale che gli permette di mantenere tutta la sua freschezza per diversi anni. Ha una bella freschezza ed è leggermente iodato, oltre che in ottimo equilibrio tra salinità e toni fruttati.
Pesce e carni bianche preparate con aromi.
Chablis Premier Cru Forèts

100% chardonnay
0,2 ettari su suoli argillo-calcarei, viti di 70 anni esposte a sud-est
18 mesi in legno piccolo
1.200 bottiglie
Elegante
Riuscitissima espressione di questo nobile Premier Cru, esprime note di fiori bianchi, frutta fresca, e una sottile mineralità, tutti aspetti che si traducono in uno Chablis di estrema eleganza.
Carni bianche saporite o pesci di buona struttura come il rombo.
Chablis Premier Cru Montée de Tonnerre

100% chardonnay
1 ettaro su suoli argillo-calcarei, viti di 60 anni esposte a sud-est
18 mesi in acciaio
7.000 bottiglie
Armonico
Potente e complesso, è un vino da conservare. La dimensione minerale, dove frutti e fiori portano a sensazione di grande luminosità, in bocca si delinea con un equilibrio ricco e suadente. Sorprendente e centrata la scelta dell'affinamento in acciaio.
Carni bianche saporite o pesci di buona struttura come il rombo.
Chablis Grand Cru Grenouille
