DOMAINE LAFOUGE
Auxey-Duresses
CÔTE DE BEAUNE

“Di padre in figlio nel segno della tradizione”
Viticoltura sostenibile
Superficie vitata: 11 ha
N° bottiglie: 55.000/anno

Jean e Gilles Lafouge, oggi affiancati dall’ultima generazione rappresentata da Maxime, sono gli eredi di una famiglia di vignerons attiva fin dal 1850. Attraverso il loro lavoro quotidiano continuano a perpetuare una tradizione radicata nel tempo, che ha trovato una strada più strutturata a partire dal 1986, anno in cui si è iniziato a produrre vino in bottiglia con l’ingresso di Gilles in azienda.
Gli 11 ettari vitati sono dislocati essenzialmente nell’appellation Auxey-Duresses, con piccole divagazioni tra Meursault e Pommard. Tra i bianchi troviamo due parcelle confinanti con Meursault, Les Boutonniers e Les Hautès, che danno vini eleganti e profumati, con la caratteristica nota minerale di Auxey-Duresses, e il Meursault Les Meix-Chavaux. Tra i rossi abbiamo sia il Village sia i Premier Cru di climats diffrenti: Les Ecusseaux, il più fruttato, Le Climat du Val, La Chapelle, il più strutturato, Les Duresseses, e il Pommard Les Chanlins.
Questa ricchezza viticola si traduce in un approccio agronomico sostenibile, che rinuncia all’uso di erbicidi e pesticidi, e in vinificazioni minimaliste, con uso di lieviti indigeni e affinamenti in botti con percentuali di legno nuovo contenute. Ne risultano vini di straordinaria espressività, classici e minerali, nitidi e di grande tensione gustativa. Se Auxey-Duresses è oggi una delle aree della Côte de Beaune da tenere d’occhio, è anche merito delle straordinarie interpretazioni territoriali fornite anno dopo anno dalla famiglia Lafouge.
AUXEY-DURESSES LES BOUTONNIERS

100% chardonnay
viti di 40 anni
12 mesi in barrique, 6 mesi in acciaio
5.600 bottiglie
Edonistico
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, avvolge il naso con spiccati sentori di pera, limone e latte di mandorla, seguiti da note di frutta secca ed erbe aromatiche. In bocca è rotondo e delicato, con un finale minerale accattivante.
Aperitivo, pesci, verdure grigliate.
MEURSAULT LES MEIX-CHAVAUX

100% chardonnay
viti di 60 anni
12 mesi in barrique, 6 mesi in acciaio
4.500 bottiglie
Intrigante
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, intriga al naso con la sua grande dinamicità: dai fiori bianchi si passa all'albicocca, quindi ad accenni mandorlati e fumé. In bocca è ampio, elegante e molto persistente, e chiude con una bella sapidità..
Pesci, crostacei, carni bianche in salsa.
AUXEY-DURESSES Premier Cru LA CHAPELLE

100% pinot nero
viti dai 20 ai 60 anni
12 mesi in barrique, 7 mesi in acciaio
4.500 bottiglie
Appagante
Di colore rosso rubino piuttosto carico con sfumature granata, si presenta al naso con sentori di frutti rossi, ciliegia e note speziate. Emergono poi cenni di menta e altre erbe aromatiche. I tannini sono fini ed eleganti, e la struttura è buona senza risultare mai pesante.
Formaggi, salumi, carni bianche come pollo e coniglio.
POMMARD Premier Cru LES CHANLINS
