DOMAINE DENIS RACE
Chablis
CHABLIS – BORGOGNA

“Dal Petit Chablis al Grand Cru con una costante: l’eccellenza”
Viticoltura integrata
Superficie vitata: 18 ha
N° bottiglie: 100.000/anno

Denis Race, la moglie Laurence e le figlie Claire e Marine conducono il domaine di famiglia, in attività ormai da quattro generazioni, la cui cantina si trovava nel pieno centro di Chablis ed è stata recentemente trasferita in una moderna costruzione, rifacendo completamente la cuverie.
Le vigne, che oggi si estendono su circa 18 ettari, coprono tutte e quattro le appellations, dal Petit Chablis al Grand Cru, e presentano piante di età variabile, dai venti ai sessantacinque anni, sempre ottimamente esposte.
I Race coltivano ovviamente chardonnay, con viti che insistono sul tipico suolo locale, argilloso-calcareo e con componenti kimmeridgiane. Dal 2005 Claire, che si occupa della vigna e della cantina, è entrata a pieno regime in azienda, e recentemente ha cominciato a firmare i suoi primi vini, mentre l’ingresso di Marine, che segue perlopiù la parte amministrativa, è del 2015.
Lo stile di cantina è rivolto a ricercare pulizia e precisione espressiva: la vinificazione avviene in acciaio, compresa la fermentazione malolattica, e anche l’affinamento delle varie masse continua in questi contenitori. Ne derivano vini dritti e tesi, capaci di esprimere le peculiarità dei vari cru con immediatezza. I vini di Race rappresentano degnamente l’anima contemporanea di Chablis, la sua dimensione quintessenziale.
CHABLIS VILLAGE

100% chardonnay
viti di circa 20 anni
12 mesi in acciaio
25.000 bottiglie
Classico
Al naso si presenta con leggere e profumate note floreali e fruttate, che ricordano la mela e il limone. Il percorso di bocca è caratterizzato dalle proverbiali acidità e mineralità dello Chablis.
Si apprezza per l’aperitivo e ben si accompagna a pesci e crostacei.
CHABLIS 1ER CRU VAILLONS

100% chardonnay
viti di circa 30 anni
12 mesi in acciaio
8.000 bottiglie
Incisivo
Uno Chablis che profuma di fiori bianchi, a cui si aggiungono poi note minerali e di mela gialla. Il sorso è segnato dalla mineralità, con note speziate e di bitter, e da una freschezza trascinante.
Da abbinare con foie gras in padella, osando anche con una tarte tatin.
CHABLIS 1ER CRU MONT DE MILIEU

100% chardonnay
viti di circa 45 anni
12 mesi in acciaio
7.000 bottiglie
Potente
Il profilo olfattivo è dominato dalla mineralità, su cui si innestano profumi di mela e di fiori gialli. Al palato troviamo acidità, sapidità e una sottile speziatura che lo rendono lunghissimo.
Consigliabile con prosciutto al forno e anche carni rosse.
CHABLIS 1ER CRU MONTMAINS
