DOMAINE
CAMUS-BRUCHON
Savigny-lès-Beaune
BORGOGNA
“Un terroir oggetto di interesse crescente, un parco vitato prestigioso con piante molto vecchie: da Camus-Bruchon la qualità si fa in vigna.”
Viticoltura integrata
Superficie vitata: 9 ha
N° bottiglie: 50.000/anno
Guillame Camus e il padre Lucien sono da annoverare tra i migliori rossisti della Côte de Beaune. La loro piccola cantina, che si trova in una zona di forte vocazione, negli ultimi anni oggetto di una crescente attenzione da parte di critici e bevitori appassionati, non solo può contare su vigne di grande prestigio nei migliori premier cru di Savigny-lès-Beaune, ma ha soprattutto un parco vitato di età particolarmente elevata (con alcune viti piantate tra il 1913 e il 1922), una caratteristica che distingue il Domaine e lo aiuta a realizzare vini di altissima qualità, stratificati e complessi, spesso in grado di emozionare.
La quasi totalità delle vigne è piantata a pinot nero, e oltre alle parcelle di Savigny ci sono appezzamenti nelle denominazioni di Beaune e Pommard. La cura posta nei lavori in campo è estrema: l’approccio meticoloso a tutte le lavorazioni rispecchia la filosofia di Guillame, che troverete più spesso tra i filari che in cantina. La massima di casa è “la qualità si fa in vigna”: dopo la vendemmia rigorosamente manuale i vini fanno macerazioni con piccole percentuali di grappoli interi, affinano in barrique neutre (nuove al 25-30%) per un periodo non inferiore ai 18 mesi, e vengono imbottigliati senza filtrazione.