ANNA MARIA ABBONA
Farigliano
PIEMONTE
“Il recupero di un territorio di antiche tradizioni contadine, nel nome del Dolcetto”
Viticoltura sostenibile
Superficie vitata: 20 ha
N° bottiglie: 100.000/anno
Nel 1989 Anna Maria Abbona, insieme al marito Franco Schellino, ha voluto salvare dall’oblio le colline di casa, tornando a valorizzarle per mezzo della viticoltura. Oggi il progetto iniziale è trainato dalla forza amorevole della famiglia intera, con i figli Lorenzo e Federico sempre più protagonisti, insieme all’affiatata squadra di lavoro.
L’azienda ha raggiunto un’invidiabile solidità, ponendosi come faro di un territorio intero, realizzando vini sempre impeccabili.
Il cuore del parco vitato si trova sulla collina di Moncucco, al confine tra Farigliano e Dogliani: qui le altitudini elevate permettono di realizzare vini dotati di spiccata freschezza, fragranza e tensione gustativa. La cantina è immersa in un’oasi verde di invidiabile bellezza, con la pittoresca chiesetta di San Bernardo a fare la guardia.
L’approccio enologico è tradizionale, e si pone come riuscito compromesso tra stile classico e precisione produttiva. In una gamma ampia e articolata, spicca il Dolcetto, vero simbolo del territorio: Anna Maria Abbona ne è una grandissima interprete.