JACK LEGRAS

CHOUILLY

(Cote de Blancs)

Genio e sregolatezza

per uno Champagne

d'autore

Area Vitata 2,4 ha.

2,4 ha a Chardonnay

Viti di 30 anni, Selezione clonale

Bottiglie anno: 28.000

AGRICOLTURA RAGIONATA

Jhonny Legras, finto burbero, ha ormai ceduto gli oneri della vinificazione al genero ed in pensione si dedica esclusivamente alla caccia, sua grande passione. Il passaggio di mano fortunatamente permette alla Cuvèe Speciale “Le Mont Aigù” di continuare la sua splendida vita. Questa è la cuvèe di punta della maison, prodotta in poche centinaia di bottiglie, con vin claire fermentato in vasche di acciaio inox in cui si fa anche la malo lattica, il Mont Aigù è ottenuto con uve di una sola parcella, quella che gli da il nome e di una sola annata anche se Johnny, per vezzo, non ha mai voluto registrarlo come millesimato. I vigneti della famiglia sono tutti a chardonnay e si trovano sulla collinetta detta Mont Aigù che si estende tra Chouilly e Cramant, con pendii orientati ad est, e vigneti dominati dal Chateau de Serrant, di proprietà della Moet & Chandon, che da questi vigneti ricava un vino bianco tranquillo posto in vendita con la stessa etichetta del Dom Perignon.

Per la pressatura si usa una pressa orizzontale a piano inclinato, la fermentazione e l’affinamento avvengono in vasche di acciaio con lieviti selezionati, la malo lattica viene svolta e si filtra leggermente.

 

jack legras champagne BRUT GRAND CRU

100% Chardonnay, vino dell’anno per il 75% e vin de reserve per il 25%.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti selezionati.
24 mesi sui lieviti.
4 gr/lt.
11.000 bottiglie.
Appagante
Colore giallo paglierino brillante, al naso i toni agrumati iniziali sono addolciti da sentori di frutta gialla, una buona acidità ed una sapidità non invadente lo rendono in bocca abbastanza lungo e spingono a riempire di nuovo il bicchiere.
Ottimo per aperitivo e primi con sugo di pesce o crostacei.
jack legras cuvee la pointue BRUT GRAND CRU RESERVE
100% Chardonnay, assemblaggio di vini di un solo anno.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti selezionati.
48 mesi sui lieviti.
4 gr/lt.
6.800 bottiglie.
Elegante
Colore giallo paglierino e bolla abbastanza fine, al naso fiori appassiti, frutta gialla, miele e toni burrosi che in bocca vengono integrarti da una acidità e sapidità marcate che lo rendono piacevole ed elegante.
Consigliabile per piatti di pesce o carne bianca in salsa.
jack legras cuvee le mont aigu LE MONT AIGU BRUT GRAND CRU

100% Chardonnay, vini di un solo anno e di una sola parcella.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti selezionati.
60 mesi sui lieviti.
4 gr/lt.
2.200 bottiglie.
Importante
Colore giallo che tende all’ambrato dopo qualche mese di bottiglia, al naso sentori di fiori gialli, mela, pera, brioche e spezie che in bocca si amalgamano ad una mineralità e una sapidità che in contrasto con i toni dolci ne esaltano la bevibilità.
Per piatti di alta gastronomia, foie gras, tartufi e per meditazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina