FRANCOIS BILLION

LE MESNIL S/ OGER

(Cote des Blancs)

La mineralità, la finezza

e l'eleganza

di Le Mesnil

Area Vitata 3 ha.

3 ha a Chardonnay

Viti di 40 anni, Selezione clonale

Bottiglie anno: 15.000

AGRICOLTURA RAGIONATA

billion
Jean Pol Billion continua la tradizione della maison nata nel 1959 a Le Mesnil s/Oger, nel cuore della Cote des Blancs, dove si producono i più prestigiosi e affascinanti Blanc de Blancs . Il domaine, che ha lo status di Récoltant Manipulant, è una piccolissima realtà, con vigneti che si estendono su poco più di due ettari, tutti nel territorio di Le Mesnil e vecchi di almeno 40 anni. Jean Pol ama vinificare le singole parcelle separatamente e ritroviamo questa filosofia nella Cuvèe Marie Catherine e nel Millesimato.

La pressatura avviene con pressoir verticale, la fermentazione e l’affinamento in vasche smaltate con lieviti autoctoni, non viene svolta la malo lattica. Tutte le operazioni dalla vigna alla spedizione vengono fatte nel rispetto della tradizione, il degorgement si fa ancora manualmente “ a la volè” e così anche l’etichettatura .

I suoi champagne hanno tutti un bassissimo dosaggio e una carbonica delicatissima e per esprimersi al meglio hanno bisogno di un lungo invecchiamento. Sono champagne unici, non hanno visibilità sulla stampa di settore per scelta del produttore, sono diffusi in una ristretta cerchia di intenditori e di ristoranti di alta gamma che ricercano ed apprezzano la loro rara eleganza e finezza. Queste caratteristiche li rendono pronti per ogni occasione purché sia abbia la voglia di aspettarne l’evoluzione nel bicchiere e ci si abbandoni totalmente alle sensazioni che sono capaci di trasmettere.

CUVE’ DE RESERVE BRUT GRAND CRU

100% Chardonnay, assemblaggio di vini di un solo millesimo.
Malolattica non svolta, affinamento in acciaio smaltato, lieviti selezionati.
36 mesi sui lieviti.
3 gr/lt.
10.000 bottiglie.
Appagante
Colore paglierino brillante e perlage fine al naso colpisce per i toni floreali che si integrano con quelli della frutta secca ed una punta di miele per dare una impressione di pulizia ed eleganza, in bocca è rotondo ed il sapiente dosaggio di acidità e sapidità la rendono pulita ed appagata.
Champagne da abbinamenti gastronomici paste al sugo, pesci e pollame.
CUVE’ MARIE CATHERINE EXTRA BRUT GRAND CRU
100% Chardonnay, vini di un solo millesimo e di una sola parcella.
Malolattica non svolta, affinamento in acciaio smaltato, lieviti selezionati.
48 mesi sui lieviti.
Non dosato gr/lt.
5.000 bottiglie.
Elegante
L’assenza di dosaggio fa risaltare tutta la potenza e l’eleganza del terroir di Le Mesnil, Il colore è paglierino brillante e il perlage fine e persistente, al naso fiori bianchi, agrumi, pesca e frutta fresca in bocca fresco e persistente.
Ideale per pesce crudo e verdure grigliate.
BRUT GRAND CRU MILLESIMATO

100% Chardonnay, vini di un solo millesimo e di una sola parcella.
Malolattica non svolta, affinamento in acciaio smaltato, lieviti selezionati.
72 mesi sui lieviti.
3 gr/lt.
2.500 bottiglie.
Importante
Un grande champagne e come tutti i grandi molto variabile in finzione del millesimo. Il colore paglierino ha bei riflessi dorati, al naso si susseguono toni di fiori di campo, frutta bianca matura miele e spezie, in alcuni millesimi note canforate ed ossidate. In bocca fresco e persistente con bolle mai invadenti.
Champagne da grande gastronomia foie gras e tartufi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina