MARIE COURTIN

POLISOT

(Aube)

(Barsuraubois)

La biodinamica

per esaltare terroir

e vitigno

Area Vitata 3 ha.

2,0 ha a Pinot Noir

1,0 ha a Chardonnay

Viti di 35/40 anni, Selezione massale

Bottiglie anno: 20.000

AGRICOLTURA BIODINAMICA


Dominique Moreau ha presentato il suo marchio nel 2001, dedicandolo alla nonna Marie Courtin, che lei ama ricordare come donna della terra, con l'idea di creare degli champagne tre volte monovitigno, parcella ed annata ed elaborati secondo una sua particolare filosofia di vita e di produzione, che tra il resto le fa utilizzare il pendolino per verificare l'avanzamento delle maturazioni e delle fermentazioni. Convinta assertrice della necessità  del rispetto della natura segue i dettami dell'agricoltura biologica associata a pratiche di biodinamica ed ha sia le vigne che la cantina certificate. I vigneti si trovano nei dintorni di Polisot dove la combinazione dei dolci pendii collinari, del suolo con forti presenze Kimmeridgiane e dell'esposizione est/sudest trasmette ai vini potenza e struttura abbinate ad una eccellente sapidità  e mineralità.

Nella vinificazione usa sistemi di pressatura verticale tradizionale e nella fermentazione sia primaria che secondaria utilizza esclusivamente lieviti naturali provenienti dai vigneti di proprietà . I vini effettuano la malolattica e non vengono filtrati e gli champagne non vengono dosati dopo la sboccatura. La produzione totale non supera le 20.000 bottiglie.

Siamo di fronte a champagnes cerebrali che non sono disposti a dichiararsi subito ed a tutti, ma hanno bisogno di tempo, sia nel bicchiere che in bottiglia, per trasmettere a chi vuole capirli sensazioni ed emozioni uniche.

 RESONANCE EXTRA BRUT

100% Pinot Noir, spesso 100% di vino dell'anno, a volte 10/20% di vin de reserve.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti naturali, non filtrato.
24/36 mesi sui lieviti.
Non dosato.
8/10.000 bottiglie.
\r\n

Selvaggio.
Resonance per evocare il bilanciamento delle energie trasmesse al terroirs dalla terra e dal cielo che hanno permesso la creazione di questo splendido vino. Sintesi perfetta del terreno dell'Aube con la sua mineralità  e del pinot noir con i suoi profumi, dalla viola ai frutti rossi con un bel finale speziato e pungente. Pura energia e vibrazione.
Consigliabile per l'aperitivo, antipasti di pesce e verdure grigliate.
 EFFLORESCENCE EXTRA BRUT MILLESIMATO
100% Pinot Noir.
Malolattica svolta, affinamento in botte, lieviti naturali, non filtrato.
36/48 mesi sui lieviti.
Non dosato.
3/5.000 bottiglie.

Croccante.
Efflorescence per ricordare qualche cosa che evolve continuamente ed in effetti questo champagne fin dalla permanenza in botte, comincia a mutare e continua poi a mostrare facce differenti e sempre più affascinanti durante la sua vita in bottiglia. Già  oggi ha ottima mineralità  ed acidità , ha struttura possente ed equilibrio ed ha tutto da guadagnare con l'invecchiamento in bottiglia. .
Abbinamento con paste ripiene e pesci in salsa.
 ELOQUENCE EXTRA BRUT MILLESIMATO

100% Chardonnay.
Malolattica svolta, affinamento in botte, lieviti naturali, non filtrato.
24/48 mesi sui lieviti.
Non dosato.
1.500 bottiglie.

Elegante.
Uno splendido champagne dotato di straordinaria ricchezza e personalità. Appena aperto satura l'olfatto con i tipici profumi floreali dello chardonnay ravvivati da una nota iodata ed poi appaga e rinfresca il palato con una ottima mineralità  ed una struttura fine ma nello stesso tempo possente. Ricco di personalità  e di classe è già  ottimo ma darà  il suo massimo fra qualche anno.
Ottimo per aperitivo ma anche primi con sugo di pesce.
 CONCORDANCE EXTRA BRUT MILLESIMATO

100% Pinot Noir.
Malolattica svolta, affinamento in botte, lieviti naturali, non filtrato. senza aggiunta di zolfo.
24/48 mesi sui lieviti.
Non dosato.
1.500 bottiglie.

Vinoso.
E' uno champagne tra i più vinosi mai provati, un Borgogna spumeggiante. Al naso delicata fragranza di frutti freschi bianchi, di frutta secca seguita da note floreali, speziate e minerali, in bocca rotondo e fine. Caratteristica peculiare il non aggiungere zolfo in vinificazione ed imbottigliamento.
Preferibilmente da abbinare ad un plateau di frutti di mare e crostacei.
   INDULGENCE EXTRA BRUT - ROSE' DE MACERATION

100% Pinot Noir macerazione 3/4 giorni.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti naturali, non filtrato. Solforosa totale 42mg.
36 mesi sui lieviti.
Non dosato.
2.000 bottiglie.

Goloso.
Freddo, pungente ed affilato con toni quasi borgognoni colpisce per l’intensità olfattiva di frutti rossi e spezie delicate e per l’appagamento del palato dato dal sapiente equilibrio di acidità e mineralità.
Salmone o tonno alla griglia, pollame e carni di maiale.
 Alligeance  ALLEGEANCE EXTRA BRUT – ROSE’ DE MACERATION

100% Pinot Noir macerazione 48 ore.
Malolattica svolta, affinamento in acciaio, lieviti naturali, non filtrato, senza zolfo aggiunto.
36 mesi sui lieviti.
3 gr/lt.
1.600 bottiglie.

Invitante.
Il colore è rosa salmonato brillante, al naso sentori di fruttini rossi e geranio, in bocca amarena sciroppata ed una bella mineralità, chiude con un tocco di te verde.
Abbinamento con pesci marinati, carni bianche alla griglia e formaggi morbidi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina