Lo champagne era conosciuto in passato come il vino dei re e dei principi, oggi ha perso la sua connotazione di vino di elite ed è diventato il vino delle feste per eccellenza.

L'aureola mitica che si è creata intorno allo champagne, spesso alimentata da leggende e da citazioni letterarie, non deve però far dimenticare che oggi lo champagne è una solida realtà che ha l'onore e l'onere di rappresentare il gusto e il fascino della Francia nel mondo intero.
Spesso si dice che lo champagne sia un vino ma che contemporaneamente non lo sia e questo è certamente servito a creare la sua fortuna.
Nessuno può negare che sia un vino, per produrlo bisogna passare attraverso tutte le fasi classiche della vinificazione e dell'invecchiamento, ma le bollicine sviluppate dal gas che contiene  riescono a catturare l'attenzione anche da quei bevitori distratti che cercano nel vino una serie di emozioni e sensazioni, ben diverse da quelle cercate dai degustatori.
A tutti gli effetti lo champagne è entrato nello stile di vita del mondo moderno, caratterizzato da persone che vogliono emozioni immediate, e quindi poco inclini alla concentrazione ed alle lunghe riflessioni richieste dai rossi importanti, e che ricercando un forte godimento quasi fisico, sono ammaliati dal connubio del calore dell'alcool e dalla freschezza quasi dissetante delle bollicine che si ritrovano in un bicchiere di champagne servito ben freddo.

 

MARIE COURTIN

JEAUNAUX ROBIN

JACK LEGRAS

FRANCOIS BILLION

PERSEVAL FARGE

 

YVES RUFFIN

GUY THIBAUT

BENOIT TARLANT

VOIRIN JUMEL

CAMILLE SAVES

 

HUBERT PAULET

LIEBART REGNIER

Delouvin

DELOUVIN NOWACK

piollot

PIOLLOT PERE & FILS

Yann Alexandre

YANN ALEXANDER

Grellet

DHONDT GRELLET

 

AUBE

Marie Courtin Polisot
Piollot Pere & Fils Polisot
COTE DE BLANCS
Voirin Jumel Cramant
Jack Legràs Chouilly
Francois Billion Le Mesnil sur Oger
Jeaunaux Robin Talus St. Prix
Dhondt Grellet Flavigny
VALLE'E DE LA MARNE
Yves Ruffin Avenay Val d’Or
Tarlant Oeully
Liebart Regnier Baslieux
Delouvin Nowack Vandières
MONTAGNE DE REIMS
Camille Saves Bouzy
Guy Thibaut Verzenay
Hubert Paulet Rilly la Montagne
Perseval Farge Chamery
Yann Alexander
Courmas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina